Via Pizzoferrato, 23 - 65124 Pescara
+39 366 216 4609

La Cooperativa









Aiutaci a lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato.






Cooperativa Sociale Insieme Si Può

“Insieme si può” è una COOPERATIVA SOCIALE SENZA SCOPO DI LUCRO nata nel 2011 allo scopo e con l’impegno di sviluppare, nel nostro territorio, un mondo lavorativo alla portata di tutti.

È per questo che le persone diversamente abili sono, fin dall’inizio, elemento fondamentale e parte integrante della nostra attività lavorativa.

Un impegno, il nostro, che si traduce nell’integrazione del 30% di soci svantaggiati.

aiutare_disagiati

La nostra Filosofia

La nostra filosofia imprenditoriale si basa infatti sull’inserimento di persone provenienti dalle realtà più vulnerabili del nostro contesto, con il fine di dare il nostro contributo per la costruzione di una società più unita e rispettosa, più giusta ed equa.

A piccoli passi siamo riusciti, in otto anni di lungo lavoro, a sviluppare e portare a termine tanti progetti che vanno dalla manutenzione di aree pubbliche e di aree verdi, a piccoli lavori edili, alla gestione di mense scolastiche, a lavori di tipo amministrativo fino a lavori all’interno del settore gastronomico.

Altrettanti progetti sono in fase di evoluzione come la co-progettazione con il Comune di Popoli e la Riserva Naturale delle Sorgenti del Pescara per il ripopolamento del gambero autoctono dei nostri fiumi, progetto già approvato dalla Regione Abruzzo.

Al momento abbiamo una forza lavoro di una quindicina di dipendenti, per un totale di circa quaranta soci iscritti.

In futuro cercheremo di renderci maggiormente indipendenti dalle pubbliche amministrazioni nella costruzione di progetti, con l’obiettivo di garantire una maggiore stabilità ai nostri lavoratori grazie ad una nostra autonomia economico-finanziaria.

A questo scopo nascono le più recenti associazioni a cooperative agricole locali che riportano in vita antichi lavori, come la produzione della canapa, con l’idea di sviluppare progetti di agricoltura sociale svolti da persone svantaggiate.

Cosa abbiamo fatto fino ad oggi: un po’ di storia

A partire da giugno 2011 iniziamo subito la nostra attività lavorativa con la manutenzione delle aree verdi del cimitero del Comune di Lettomanoppello; subito dopo, nell’autunno dello stesso anno, gestiiamo la manutenzione delle aree verdi presso il Comune di Serramonacesca.

Nell’anno 2012 curiamo di nuovo la manutenzione del cimitero del Comune di Lettomanoppello e continuiamo la manutenzione delle aree verdi del Comune di Serramonacesca.

Nello stesso anno iniziamo anche a svolgere alcuni lavori nel campo dell’edilizia per soggetti privati e iniziamo a gestire delle mense scolastiche del Comune di Alanno.

In seguito iniziamo la gestione del servizio di pulizie del Comune di Manoppello.

Nel 2013, cresciamo nell’ambito dei piccoli lavori edili ed iniziamo un lavoro quadriennale presso il comune di Scafa per la gestione delle aree verdi ed apertura e chiusura dei cimiteri; inoltre portiamo avanti il progetto di gestione dell’Eremo del Santo Spirito per il comune di Roccamorice.

Nell’anno 2014 arriviamo anche nel Teramano lavorando con i comuni di Basciano e Cellino Attanasio nei servizi di manutenzione del verde e servizi di pulizie.

Ampliamo il nostro organico gestendo i sevizi di mensa e di pulizia presso la casa di riposo “il girasole” di Serramonacesca.

Vista la l’esperienza acquisita, ci aggiudichiamo anche il servizio semestrale di manutenzione delle aree verdi e del servizio pulizie del centro sportivo Trisi del Comune di Montesilvano.

Nel 2015 entriamo a far parte del piano sociale di zona, ambito Maiella & Morrone, lavorando sul progetto di inclusione sociale con il comune di Popoli e diventiamo partner dell’ATS formata per lo sviluppo del bando regionale Abruzzo Inclusivo, coinvolgendo molte persone, appartenenti a categorie svantaggiate, in tirocini formativi presso enti pubblici e privati.

Nel giugno del 2015, iniziamo la gestione di una struttura del Comune di Popoli, più precisamente di un affittacamere destinato al miglioramento dei servizi turistici.

Alla fine del 2015, vincendo due gare d’appalto, confermiamo i servizi di pulizie e sorveglianza bambini per il Comune di Cellino Attanasio per altri due anni.

Oltre a tutte le sue attività commissionate da enti pubblici e privati, lpartecipiamo a bandi per l’accoglienza di tirocini formativi organizzati dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Pescara o da strutture di formazione professionale, come l’Enfap della UIL.

 

Lavoriamo per un futuro migliore, per la nostra terra e per l’equità sotto un unico slogan: Insieme si può.