Via Pizzoferrato, 23 - 65124 Pescara
+39 366 216 4609

Testedicanapa

Aiutaci a lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato.






Insieme Si Può e la coltivazione della Canapa Sativa

Dal 2017, la nostra cooperativa sociale si occupa di coltivazione di canapa sativa industriale.

canapa_Sativa

Perché la Canapa Sativa Industriale

La canapa industriale (Cannabis sativa) è una pianta da fibra tessile o coltivata a scopo alimentare che, per poter essere impiantata, deve avere per legge un contenuto complessivo di THC (principio attivo ad azione psicotropa) compreso tra lo 0,2 e lo 0,3 %.

La canapa è una pianta annuale, con radice fittonante profonda e fusto eretto, più o meno ramificato, robusto, alto fino a 3 metri.

L’apparato fogliare è molto sviluppato.

Le varietà di canapa per la coltivazione

Le varietà di canapa industriale oggi disponibili sul mercato si distinguono in:

  • dioiche: sono le varietà più tradizionali coltivate per la produzione di fibra (es.Carmagnola, CS, Fibranova);
  • monoiche: più recenti varietà da seme (es.: Futura, Felina, KC Dora).

Coltivare canapa oggi è un’attività equiparata a qualsiasi altra coltura orticola; l’unico obbligo per l’agricoltore è quello di conservare l’etichetta della semente acquistata, congiuntamente alla fattura di acquisto.

Ciò anche perché, ai fini del recupero della sua coltivazione e a tutela della filiera, è necessario che la varietà impiantata abbia valori molto bassi di THC.

La collaborazione con l’azienda Sánchez Hernández

Grazie alla collaborazione con l’azienda agricola Sánchez Hernández, nasce il progetto Testedicanapa.

Fattore determinante per la nascita di questo progetto è infatti il desiderio di un ritorno alle origini, ad una forma di vita più autentica che sia di per sé fonte produttiva di benefici derivanti dal contatto dell’uomo con la natura e dal godimento dei frutti della terra.

Seguendo questa traccia si è voluto recuperare quelle coltivazioni che in Italia sono andate perse o sono, per qualche ragione, passate in secondo piano.
Tra queste, la coltivazione di canapa che un tempo era fonte redditizia per numerosissime famiglie.
Si tratta di una pianta usata per la produzione di un’infinità di prodotti che vanno dall’edilizia al settore alimentare, dalla cosmetica alla fitoterapia.

I nostri soci lavorano la terra per conto dell’azienda agricola che commercia il prodotto finito creato da “Insieme si può”.

Testedicanapa: il nostro prodotto

Il processo produttivo del nostro prodotto è stato curato in ognuna delle sue fasi: dalla fase della semina alla nascita delle prime piante, poi seguite con cura giorno dopo giorno nella loro crescita, alla successiva accurata selezione delle qualità migliori, per concludere con il processo di pulizia ed essiccamento, questi ultimi ripetuti più e più volte al fine di garantire la qualità e al tempo stesso il rispetto delle proprietà del prodotto.

Tutto ciò è stato realizzato in appositi spazi nel rispetto delle norme vigenti e approvato dall’ulteriore garanzia dei risultati di analisi realizzate in laboratori esterni, che hanno rilevato che tutti i parametri sono conformi alla normativa di legge.

È per questo motivo che possiamo essere fieri di presentare ai nostri clienti un prodotto garantito e curato.

Progettiamo, nel prossimo futuro, di ampliare la nostra produzione e sviluppare progetti diversi appartenenti ai vari ambiti sopraelencati, facendo leva su una conoscenza sempre più approfondita delle nostre piante che ci permetta di farne il migliore e il più completo uso possibile.

Lavoriamo per un futuro migliore, per la nostra terra e per l’equità sotto un unico slogan: Insieme si può.

teste di canapa