Via Pizzoferrato, 23 - 65124 Pescara
+39 366 216 4609

Coronavirus ci porta allo Smart Working, ecco come








Lavorare da casa: lo smart working























































Vuoi lavorare da casa in Smart Working?

Clicca sull’immagine.

NB. Verrai reindirizzato sul sito dove è presente l’offerta!

lavorare da casa

Ciao e benvenuto/a!

Il coronavirus ci porta allo smart working

In questi tempi in cui solo per gravi e comprovate necessità ci si può spostare da casa, molte aziende, per evitare la cassa integrazione e soprattutto per continuare a rimanere aperte, stanno adottando lo smart working, pratica che molte persone, me compreso, già conoscono da tempo.

MA CHE COSA SIGNIFICA REALMENTE LO “SMART WORKING” O “LAVORO INTELLIGENTE”?

Tutti ne parlano ma cosa significa veramente?

Molti pensano che Smart Working significhi adattamento agli strumenti, modernizzazione dei layout, creazione di postazioni di lavoro domestiche o introduzione di nuove normative.

Lo Smart Working non è solo questo.

Implica la realizzazione di innovazioni organizzative molto più complesse.

Arianna Visentini, Presidente e Socio fondatore di Variazioni, fornisce un’illustrazione dettagliata di Smart Working in un articolo per la rivista Persone & Conoscenze la voce del management delle risorse umane, e la più grande rivista in Italia per tutti coloro che sono impegnati nella gestione di gruppi di persone (da il direttore generale del responsabile del progetto).

Di seguito alcuni concetti in breve:

Cos’è Smart Working?

Non esiste ancora una definizione chiara per Smart Working in termini legali. Pochissime norme lo menzionano e tuttavia si riferiscono principalmente ad esso come una pratica organizzativa.

 

I riferimenti legislativi

In Italia la realtà di Smart Working è apparsa qualche anno fa, in particolare nel 2014, anno in cui è stata promulgata la proposta di legge “forme flessibili e semplificate di smart working”

Come funziona?

Il lavoratore / socio può scegliere con maggiore libertà, il tempo e il luogo più adatti per svolgere il proprio servizio.

Smart Working: cos’è? Quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Lo smart working è noto come un nuovo modello di lavoro che utilizza le nuove tecnologie e lo sviluppo delle tecnologie esistenti per migliorare sia le prestazioni che la soddisfazione ottenute dal lavoro. Non deve essere confuso con il termine collaborazione, che si riferisce a uno spazio di lavoro condiviso, di solito da professionisti autonomi.

Sebbene sia un concetto molto ampio, ha due idee chiave: un modo più proficuo di lavorare – in molti modi, non solo economico – e l’uso della tecnologia per realizzarlo .

Il significato dello Smart Working è esattamente come appare, sì, al giorno d’oggi tutto è “intelligente”: telefoni, orologi, veicoli …) ed è strettamente correlato al concetto di telelavoro . Si potrebbe persino affermare che lo smart working è una naturale evoluzione del lavoro, che ha aggiunto maggiore mobilità e versatilità alle caratteristiche del lavoro a distanza “tradizionale” come flessibilità oraria o comfort. Se il telelavoro viene utilizzato per spostare il lavoro dall’ufficio a casa, lo smart working lo porta in quasi qualsiasi altro posto, da un parco o una caffetteria alla sala d’attesa di un aeroporto.

Lo smart working offre vantaggi e svantaggi sia per il lavoratore che per l’azienda:

Vantaggio:

  • Aumenta la libertà e l’autonomia del lavoratore. Ha una maggiore capacità di organizzare il suo tempo.
  • Gli consente di risparmiare denaro su aree di lavoro, trasporti o forniture (elettricità, riscaldamento, ecc.)
  • Può risparmiare molto tempo nei viaggi, specialmente nelle grandi città.
  • Migliora la conciliazione della vita lavorativa con la vita personale e familiare, che è spesso molto apprezzata.
  • Se il lavoro è ben strutturato (di solito basato su obiettivi), la produttività può essere aumentata.
  • Si nota un miglioramento della qualità della vita del lavoratore, il lavoratore apprezza il lavoro e l’azienda. Questo può attrarre talenti per il business.
  • Permette l’integrazione di persone con mobilità ridotta.

Ma può anche avere alcuni inconvenienti:

  • L’operaio vede la sua vita personale invasa dal lavoro.
  • Potrebbe portare all’isolamento del lavoratore a causa del mancato contatto con i colleghi. Ciò può anche causare la sensazione di non essere identificato con l’azienda.
  • Se il lavoro a distanza non è ben pianificato o eseguito, la produttività potrebbe diminuire. Potrebbe esserci un minore controllo sulla quantità o qualità del lavoro.
  • Parte dei risparmi generati per l’azienda può comportare spese per il lavoratore (nell’area di lavoro, costo delle forniture, ecc.).

Il Rapporto globale di Adecco, pubblicato a dicembre 2015, offre alcuni fatti interessanti sullo stato attuale dello smart working e le opinioni delle persone sul lavoro in un luogo diverso dal luogo di lavoro tradizionale.

Lo studio fornisce dati di interesse, ad esempio, spiega l’opinione dei professionisti che lavorano nelle risorse umane. Per i recruiter, sarebbe utile esaminare alcuni degli svantaggi dello smart working, come l’isolamento, la minore interazione con i colleghi o la mancanza di identificazione con l’azienda. Per combatterli, sarebbe utile integrare soluzioni di lavoro intelligenti nell’ambiente di lavoro piuttosto che in quello domestico.

Un dato interessante emerso dallo studio è che il 55% delle persone intervistate avrebbe lavorato da casa e il 46,5% lo avrebbe fatto dal proprio smartphone.

Ma un fatto spicca su tutti gli altri: il 90,8% delle persone intervistate vorrebbe poter lavorare fuori dall’ufficio , il che dimostra la vecchia teoria che il lavoro a distanza è un desiderio per molte persone. Tra gli spazi preferiti per farlo, il primo sarebbe da casa (64,2%), seguito da spazi di co-working (47,6%) o da qualsiasi luogo vicino a casa (41,3%).

Quindi sembra che ci siano più persone che vorrebbero applicare lo smart working alla loro vita lavorativa di quelle che sanno cosa significa anche il termine.

Come abbiamo visto all’inizio di questo articolo, le nuove tecnologie e il miglioramento delle tecnologie esistenti sono un fattore chiave nello sviluppo dello smart working. Includerebbero una vasta gamma di strumenti, come Internet, smartphone, social network o qualsiasi tipo di programma progettato per facilitare la flessibilità sul lavoro e la mobilità. Non molto lontano dal futuro, altre tecnologie, come la realtà virtuale, verranno aggiunte all’elenco di tecniche che aiuteranno lo sviluppo dello smart working.

L’obiettivo finale di utilizzarli tutti sarebbe quello di raggiungere non solo una migliore prestazione lavorativa, ma anche una migliore conciliazione tra vita lavorativa e professionale e vita personale e familiare. Più felicità dopo tutto, per l’azienda e per il lavoratore o il professionista.

 

Sei in cerca di lavoro? Consulta la nostra pagina “posizioni aperte“.

 

Se vuoi dicci la tua, vieni a trovarci sulla nostra pagina Facebook.

 

Sul nostro shop puoi trovare diversi prodotti a base di canapa!

VISITA IL NOSTRO SHOP PER ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI DERIVATI DALLA CANAPA

VAI ALLO SHOP 》

 

A presto e al prossimo articolo!


 

Ti consiglio anche di leggere (e iscriverti) al blog di Francesco Mazza, che collabora con noi e si occupa di motivazione e Life Coaching!

Vai al blog Exduco Formazione.

 

Articolo scritto da:

Francesco MazzaLife Coach, Web marketing Manager (Exduco Comunicazione Formazione, www.exducocomunicazione.com)


L’articolo ti è piaciuto?

Aiutaci a crescere con un like sulla nostra pagina FB!

 


Related Posts

Leave a reply


Prego riscrivi nel riquadro qui sotto il risultato dell'operazione aritmetica, grazie. *